skip to Main Content

Serratura Rotta: 5 problemi da non trascurare

Serratura Rotta: 5 problemi da non trascurare se sei proprietario di una casa o di un negozio!

Ci sono buone probabilità che tu abbia avuto problemi con le serrature delle porte in passato. Mentre alcuni di essi possono essere più rigidi di altri, è sempre fondamentale prestare attenzione ai tuoi problemi. Se non si risolvono i problemi relativi alla, la tua sicurezza e quella dei tuoi famigliari si potrebbe mettere in discussione.  Ecco alcuni delle situazioni più comuni che potrete avere con le serrature della tua casa:

1. Serratura porta disallineata

Serratura Rotta
Serratura Rotta

Uno dei motivi più comuni per cui la porta non si chiude è il disallineamento della porta. Sia che si tratti della porta stessa sui cardini, di come si inserisce nel telaio, del riscontro o della posizione della serratura, un disallineamento può significare che la porta non si blocca correttamente.

Affinché la porta si chiuda correttamente, il chiavistello della serratura deve essere in grado di inserirsi nel chiavistello del telaio della porta. Una mancanza di allineamento può impedirlo, rendendo la serratura inutile.

Individuare questo problema è più facile che risolverlo. Se si dispone degli strumenti e delle competenze giuste, è possibile puoi riparare la porta, ma se non si è sicuri del motivo per cui è disallineata e non si hanno gli strumenti per riallinearla, è meglio lasciare che sia un fabbro professionista a porre rimedio alla situazione. È possibile che la serratura non sia stata montata correttamente.

2. Maniglie o serrature delle portiere allentate.

La maniglia della tua porte che una volta chiusa non torna su da sola e la porta rimane aperta? Nelle normali maniglie è possibile cambiare solo la molla, invece su quelle blindate no. Ci sono delle molle di richiamo sia per lo scrocco della serratura, sia per il ritorno in posizione orizzontale della maniglia.
Puoi provare a togliere momentaneamente la serratura e vedere se la maniglia ritorna da sé orizzontale. Se no e meglio chiamare un professionista del settore.

Come risolvere questo problema di serratura della porta
Risolvere alcuni di questi problemi di serratura della porta può essere relativamente semplice e facile se sai cosa stai cercando e come affrontare la situazione. Tuttavia, dovresti essere consapevole che avrai bisogno dell’esperienza di un fabbro residenziale o di un fabbro commerciale se i problemi con la serratura della porta sono più complicati di quanto sembri:

  • Se le viti di collegamento della serratura della porta si sono allentate, è sufficiente stringerle. Questa soluzione è generalmente adatta al fai da te e prevede solo l’utilizzo del cacciavite appropriato. Se non ne hai uno, puoi sempre andare al tuo negozio di ferramenta locale per prenderne uno. Una volta ottenuto il cacciavite appropriato, serrare nuovamente le viti in posizione.
  • In alcuni casi, le viti di collegamento e le parti della serratura della porta potrebbero essere rotte o usurate, al punto da dover essere sostituite e quindi reinstallate. Ciò significa che dovrai rimuovere la serratura dalla porta corrispondente e poi identificare quali parti devono essere sostituite. Sebbene questa soluzione sia abbastanza semplice da eseguire, non dovresti esitare a contattare un fabbro per cambiare le tue serrature se ti senti sopraffatto in qualsiasi momento. Una volta acquisite le parti necessarie, puoi iniziare a fissare la serratura alla porta corrispondente.
  • Se entrambe le soluzioni di cui sopra non hanno avuto successo, probabilmente significa che i problemi con la serratura della porta sono il risultato di qualcosa che non va nella meccanica interna della serratura. In questo caso, puoi scegliere di smontare la serratura e indagare ulteriormente oppure contattare un fabbro.

3. Chiave rotta nella serratura

Ti è rimasta la chiave spezzata all’interno della serratura mentre cercavi di aprire la tua porta? Se ciò accade, NON provare di rimuovere la chiave. Una chiave rotta può portare altri problemi costosi se non sai estrarla senza fare danni. La soluzione migliore è di chiamare un fabbro.

Serratura Rotta

4. Serratura inceppata

Una serratura bloccata è un fastidio che ti assilla ogni giorno se non fai nulla per dare un rimedio a questa situazione. La buona notizia è che la puoi riparare facilmente se  hai le giuste conoscenze per farlo. Se hai una serratura blindata o una integrata alla maniglia, devi smontare il pezzo per riuscire a spruzzare la grafite sui meccanismi. Se credi di non esserne capace, chiedi aiuto a qualche esperto.

5. Cilindro della serratura bloccato

Il cilindro della serratura potrebbe essere inceppato o rotto. Se il cilindro nottolino è bloccato o ancora usurato, va immediatamente sostituito. Una volta montata la nuova serratura, il problema del cilindro nottolino  sarà solo un ricordo passato.

Serratura Rotta? Questi sono i 5 problemi da non trascurare che indicano che la tua serratura è rotta. Se uno di questi problemi si presenta, non aspettare oltre! Chiama Fabbro Verona. Saremo felici di aiutarti intervenendo in ogni memento risolvendo la situazione in modo tempestivo e definitivo.  Il nostro servizio di apertura porte è attivo non solo a Verona ma in tutto il territorio provinciale. Garantiamo professionalità e reperibilità 24 ore non stop anche durante le festività e il mese di agosto.

CHIAMA 0452456785

Collaboriamo anche con: Pronto Intervento Elettricista Udine, Pronto Intervento Idraulico Venezia, Pronto Intervento Idraulico Udine