skip to Main Content

3 problemi di serratura che non dovresti ignorare

3 problemi di serratura che non dovresti ignorare

Problemi di serratura
Problemi di serratura

Le porte fanno molto per noi: fungono da portali per il mondo, rivestono di sicurezza i nostri edifici e offrono tele rivolte al pubblico per insegne e decorazioni. Eppure, nonostante l’uso frequente, le porte sono spesso date per scontate. La disattenzione per i problemi di blocco delle porte è comprensibile, poiché altre priorità potrebbero avere la precedenza. Tuttavia, una volta che la serratura di una porta inizia a deteriorarsi, ignorare il problema spesso porta a problemi più complessi come i blocchi. Ad Apertura Porte Verona ci occupiamo di riparazioni di serrature di ogni genere. Ecco tre dei tipi più comuni di problemi di blocco che vediamo, insieme a suggerimenti su come evitarli.

1. Maniglie e serrature allentate

Nel corso degli anni i cardini delle porte, le maniglie e le serrature subiscono l’usura e alla fine si allentano. Le serrature allentate sono un’arma a doppio taglio: sono facili da fissare (basta stringere le viti), ma anche facili da ignorare. Per alcune persone, una maniglia traballante o una serratura pignola possono aggiungere al fascino rustico di una casa. Ma a lungo termine, quel blocco allentato diventa soggetto a guasti catastrofici. Più a lungo aspetti per ripararlo, più è probabile che un giorno ti ritroverai bloccato fuori quando la serratura smetterà di funzionare. Ma non preoccuparti: offriamo servizi di emergenza per serrate.

Come riparare un blocco pignolo

Se sei rallentato da una maniglia o da una serratura allentata che richiede un persistente aggiustamento, non aspettare che il problema peggiori. Agisci afferrando un cacciavite, molto probabilmente una testa Phillips, e stringi le viti che fissano il meccanismo. Nella maggior parte dei casi, funzionerà. Ma se non è così, o se il lavoro manuale non è la tua borsa, metti invece un fabbro al lavoro. Dopotutto, faresti meglio a spendere un po ‘ora per i servizi di fabbro piuttosto che pagare in seguito per un nuovo meccanismo o porta.

2. Serrature disallineate

Una serratura della porta funziona meglio quando il suo catenaccio si inserisce correttamente nella piastra di incontro lungo la marmellata della porta. Se l’allineamento di queste parti è errato anche per una breve distanza, è probabile che la serratura si metta a combattere e a volte non funzionerà affatto. Alcuni dei modi più comuni in cui le serrature vengono sbalzate fuori allineamento sono le persone che tirano e tirano le maniglie o che fanno oscillare in modo aggressivo le porte aperte e chiuse; tale comportamento fa saltare i cardini, facendo sbandare la porta. Ma all’inizio alcune porte non sono simmetriche. Forse sono stati installati in modo improprio dagli appaltatori o dal personale di manutenzione.

Come allineare la serratura

Una serratura disallineata è più di un inconveniente. È anche un rischio per la sicurezza, in quanto rende più facile bypassare la porta durante un’irruzione. Per riparare una serratura che ha uno scarso allineamento, prima svita il meccanismo finché non è abbastanza lento da poter essere spostato. Riposizionarlo in modo che il catenaccio e la contropiastra siano allineati, quindi serrare nuovamente le viti. Potrebbero essere necessarie alcune prove prima di impostare l’allineamento finale.

A volte le regolazioni della serratura stessa sono insufficienti. In tal caso, dovrai allentare i cardini della porta e regolare la porta in modo che sia parallela all’inceppamento della porta. Se queste misure non risolvono il problema, dovrai chiamare un fabbro, che riparerà o forse addirittura sostituirà il meccanismo. Una cosa che non dovresti mai fare è trascurare una serratura disallineata.

3. Chiave rotta nella serratura

Le chiavi spesso diventano fragili con l’invecchiamento, mentre le serrature più vecchie tendono ad arrugginire per l’umidità, soprattutto a Verona. Questa combinazione può essere una ricetta per il disastro. Una serratura arrugginita è bloccata in posizione. Ciò significa che dovrai applicare una forza maggiore sulla chiave per spostare il meccanismo. In questo caso, la probabilità di una chiave di rottura debole è alta. Con la chiave bloccata nella serratura, la porta è effettivamente bloccata. Se sei fuori casa in quel momento, questo crea un bel dilemma.

Come rimuovere una chiave rotta

Quando hai a che fare con una serratura inceppata causata da una chiave rotta, dovresti prima provare a rimuovere il pezzo di chiave che è bloccato nella serratura. Se una parte della chiave è esposta all’esterno della serratura, utilizzare delle pinze per estrarla. Assicurati di tirare dritto, poiché tirare la chiave in un angolo potrebbe rompere di nuovo la chiave, lasciando un pezzo più piccolo e più difficile da recuperare all’interno. Se la parte rotta è completamente nascosta nella serratura, dovrai chiamare un fabbro.

Oltre a queste riparazioni della serratura, potresti incontrare chiavistelli inceppati o cilindri della serratura che girano ma non rilasciano il catenaccio. A volte i problemi di blocco delle porte sono solo fastidiosi. Altre volte sono sufficienti per farti chiudere fuori di casa. In Pronto Intervento Apertura Porte Verona, abbiamo soluzioni per tutte le situazioni.

Chiama 0452456785